Martedì, 24 Marzo 2020

Avviso

Per esigenze indifferibili,

chiamare il numero

3519348441

dalle 10:30 alle 16:30

Si comunica che, in ottemperanza alle iniziative di contenimento e contrasto della diffusione del Covid-19 disposte dal Consiglio dei Ministri (DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 marzo 2020 - Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6. recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. (GU Serie Generale n.55 del 04-03-2020) e l'Ordinanza del Sindaco del Comune di Leonforte n. 6 del 5 Marzo 2020 le attività didattiche sono sospese.

Pertanto, gli alunni non devono recarsi a scuola da giovedi 5 marzo 2020, fino al 15 marzo 2020.

Gli uffici di segreteria resteranno regolarmente aperti.

I Sigg. docenti, in via prudenziale e al fine di evitare assembramenti, non sono tenuti a presentarsi a scuola, fino a contrordine, ma sono invitati, per tutta la durata della sospensione…

Il Dirigente scolastico
prof. Serafino Lo Cascio

Venerdì, 14 Febbraio 2020

Attività Carnevale 2020 (Circ. 41)

ricorrenze e festivitaSi comunica che i festeggiamenti del Carnevale 2020 si svolgeranno secondo le seguenti modalità
e orari:

- Giovedì Grasso 20/02/2020 festa in maschera

Scuola Primaria ingresso ore 8:10, uscita ore 13:00
Scuola Infanzia ingresso ore 8:00, uscita ore 13:00 Non si effettuerà il servizio mensa

Durante la prime ore si svolgeranno attività grafico-pittoriche, linguistico-espressive, eccetera, aventi come tema il Carnevale. Alle ore 10:30 ogni alunno consumerà la propria merenda e i dolcetti offerti dalla Scuola. Seguirà il consueto ballo con animazione, offerta dal Comune di Leonforte. Al fine di salvaguardare la salute, si raccomanda ai Sigg. Docenti di non consentire
né l'uso di coriandoli, né di stelle filanti.

- Martedì Grasso 25/02/2020

Scuola Primaria ingresso ore 8:10, uscita ore 13:00
Scuola Infanzia ingresso ore 8:00, uscita ore 13:00 Non si effettuerà il servizio mensa

Si svolgeranno normali attività curricolari, senza tralasciare qualche attività inerente il Carnevale.

- Mercoledì delle Ceneri 26/02/2020

Scuola Primaria ingresso ore 9:00
Scuola Infanzia ingresso ore 9:00

Il Dirigente Scolastico Prof. Serafino Lo Cascio

Aggiornamenti alla circolare ministeriale prot. del 01.02.2020 con riferimento alle indicazioni per la gestione nel settore scolastico degli studenti di ritorno dalle città a rischio della Cina.

Il persistere dell’allarme segnalato dalla OMS in relazione alla epidemia da nuovo coronavirus (2019 nCoV) è suffragato dall’analisi dei dati epidemiologici attualmente a disposizione della comunità scientifica.

Da essi risulta evidente, in modo inequivocabile, che il livello di diffusione di 2019-nCov in Cina è, anche negli ultimi giorni, in una fase di espansione.

Le simulazioni elaborate, inoltre, evidenziano su scala globale che gli scenari futuri saranno determinati dal livello di diffusione di 2019-nCov in Cina.

In relazione a tali elementi, il Comitato Tecnico Scientifico costituito con l’Ordinanza della Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Protezione Civile n. 630 del 3 febbraio 2020, articolo 2, ha valutato positivamente le decisioni sinora adottate dalle autorità italiane per ridurre il rischio d'importazione e circolazione del nuovo coronavirus (2019-nCov) in Italia, e la specifica attenzione rivolta al mondo della scuola, per le peculiarità che lo stesso presenta sul piano epidemiologico e ha apprezzato i provvedimenti messi in atto dal Governo italiano in un rapporto di proficua collaborazione con le Regioni e Province Autonome, ed il fondamentale contributo delle professioni sanitarie e della protezione civile, che rappresentano, nelle condizioni attuali, un argine adeguato per il nostro Paese.

Peraltro, lo stesso Comitato ha ritenuto utile mettere a disposizione delle Autorità, che stanno quotidianamente affrontando questa emergenza, una ipotesi precauzionale di aggiornamento delle misure sin qui adottate nel settore scolastico, al fine di continuare a garantire sempre il principio di massima precauzione in relazione all’evoluzione dell’epidemia da 2019-nCov.

Ritenendo che tali misure possano risultare proporzionate alle attuali esigenze di sanità pubblica, si forniscono le seguenti indicazioni, che aggiornano quelle previste dalla Circolare Ministero Salute-DGPREV dello scorso 1° febbraio...

Il Direttore Generale
Dott. Claudio D'Amario

Incontro Scuola-Famiglia/Programmazione settimanale - Modifica calendario delle attività.

In seguito alle numerose richieste pervenute da parte dei Sigg. Docenti, si comunica che presso il Plesso Branciforti l'incontro di programmazione di mercoledì 12 febbraio 2020 sarà anticipato al giorno di martedì 11 febbraio 2020, come sempre, alle ore 14:40. Ad esso seguirà, dalle ore 16:30
alle ore 18:00, l'incontro Scuola-Famiglia, per la visione della Scheda di Valutazione del I Quadrimestre.

Si raccomanda di darne tempestiva comunicazione alle famiglie.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Serafino Lo Cascio

Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina.

Il 31 dicembre 2019 la Cina ha segnalato all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) un cluster di casi di polmonite ad eziologia ignota, poi identificata come un nuovo coronavirus, nella città di Wuhan, nella provincia cinese di Hubei. I casi si sono verificati nella larghissima maggioranza nella Repubblica popolare cinese. Pochi casi sono stati segnalati in altri paesi, inclusa l’Italia, in gran parte in soggetti provenienti negli ultimi 14 giorni dalle zone colpite.

La via di trasmissione più frequentemente riportata è quella a seguito di contatti stretti e prolungati da persona a persona. Ulteriori studi sono in corso.
I sintomi più comuni sono febbre, tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratorie. Le informazioni attualmente disponibili suggeriscono che il virus possa causare sia una forma lieve, simil-influenzale, che una forma più grave di malattia.

Come riportato dal Centro Europeo per il Controllo...

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Claudio D'Amario

comunicazioni sindacaliA seguito delle recenti pronunce nn. 31149 e 31150 del 2019 della Corte di Cassazione, mediante le quali è stato finalmente riconosciuto il diritto del personale docente, educativo e ATA al riconoscimento economico, già in fase di ricostruzione della carriera, dell’intero periodo di servizio svolto prima dell’immissione in ruolo, l'UNICOBAS & Università

invita

tutti i docenti e tutto il personale ATA a tempo indeterminato, con oltre 4 anni di servizio preruolo, a rivolgersi alla nostra sede per inviare formale diffida al Miur, al fine di ottenere l’emissione di un nuovo decreto di ricostruzione di carriera sulla base dell’intero servizio prestato con contratto a tempo determinato.

Sulla base di tale diffida, il nostro Ufficio Legale intraprenderà i ricorsi dinanzi al Giudice competente per ottenere la sentenza di riconoscimento integrale dei servizi preruolo, conseguendo così il riconoscimento di emolumenti accessori alla retribuzione con corresponsione degli arretrati e il ricalcolo dell’anzianità di servizio con cumulo degli anni omessi.

Per l’avvio della procedura e per ogni altra informazione, la sede UNICOBAS di Enna e provincia è a disposizione dei nostri associati e di tutti coloro che vorranno aderire.

Per info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3332542742 – 3491429058

Per la segreteria regionale / per la Segreteria provinciale
Unicobas Scuola & Università Sicilia / Enna
Prof. Marco MONZU’ ROSSELLO e Dott. Alessandro D’ALIO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

CONVOCA

i Consigli di Classe della Scuola Primaria, per martedì 4 febbraio 2020, a partire dalle ore 14:30 e a seguire, secondo il calendario sotto indicato, presso i locali dei plessi di appartenenza, Branciforti e Liardo, per discutere il seguente ordine del giorno:

  • scrutinio 1° quadrimestre: proposta e delibera dei voti/giudizio disciplinari e del giudizio di comportamento, proposta e delibera della descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti.

Per una corretta conduzione delle operazioni di scrutinio si invitano i docenti ad esprimere una valutazione serena, trasparente, oggettiva, derivante da un congruo numero di verifiche per ciascun alunno.

La valutazione dell’insegnamento della R.C. resta disciplinata dall’art. 309 del T.U. n° 297/94, ed è comunque espressa senza attribuzione di voto numerico.

I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come oggetto del proprio giudizio, relativamente agli alunni disabili, i criteri a norma dell’art. 314, comma 2 del T.U. n° 297/94.

La valutazione del comportamento degli alunni è espressa collegialmente dai docenti contitolari della classe, attraverso un giudizio formulato secondo le modalità deliberate dal Collegio dei docenti inserite nel PTOF (griglia di valutazione del comportamento), riportato nel documento di valutazione.

Si ricorda inoltre che prima delle operazioni di scrutinio vanno calcolate le assenze fino al 31 gennaio per ogni alunno.

Operazioni di scrutinio degli alunni per il 1^ quadrimestre a.s. 2019/20

Modalità di acquisizione dei voti delle discipline
I docenti, utilizzando il registro elettronico, dovranno trascrivere voti e assenze sulla piattaforma.
I coordinatori di classe, abilitati in piattaforma al controllo, avranno cura di verificare che tutti i docenti abbiano provveduto a quanto di loro competenza, prima dello scrutinio.

Si rammenta che, visto l’art. 2 del D.lgs 13 aprile 2017, n. 62, la valutazione, periodica e finale, degli apprendimenti e del comportamento è effettuata collegialmente dai docenti contitolari della classe, pertanto la partecipazione di tutti i docenti è obbligatoria ai fini della validità dello scrutinio.

Tutti i docenti, sono tenuti a inserire nel registro elettronico, entro e non oltre il 31/01/2020 (si ricorda che questa è la data di chiusura del quadrimestre), le proposte di voto e le assenze del primo quadrimestre; sarà compito di ciascun coordinatore attivarsi affinché le operazioni di scrutinio avvengano compiutamente e correttamente.

In caso di assenza o impedimento del Capo d’Istituto, i Consigli saranno presieduti dai Coordinatori di Classe.

IL CALENDARIO DELLE OPERAZIONI DI SCRUTINIO E’ IL PRESENTE:

martedì 04/02/2020

  • dalle ore 14.30 alle ore 15.15 classi prime
  • dalle ore 15.15 alle ore 16.00 classi seconde
  • dalle ore 16.00 alle ore 16.45 classi terze
  • dalle ore 16.45 alle ore 17.30 classi quarte
  • dalle ore 17.30 alle ore 18.15 classi quinte

Gli incontri Scuola-famiglia per la visione della scheda di valutazione del I Quadrimestre si svolgeranno mercoledì 12 febbraio 2020, dalle ore16:30 alle ore 18:00, presso i plessi di appartenenza, Branciforti e Liardo.

Il Dirigente Scolastico Prof. Serafino Lo Cascio

Giovedì, 09 Gennaio 2020

Iscrizioni A.S. 2020/21 (Circ. 35)

Le operazioni di iscrizione alle scuole dell’Infanzia e Primarie per l’a.s. 2020/21 sono regolate secondo quanto previsto nella Circolare n. 35.

Si comunica che mercoledì 15 gennaio 2020 alle ore 16,30 presso il plesso "Branciforti" si terrà l'assemblea con il Dirigente scolastico, il Direttore S.G.A., lo Staff di Dirigenza e i Docenti interessati, al fine di fornire chiarimenti e informazioni sull'offerta formativa del Circolo, sulle strutture e sull'orario delle attività.

Mercoledì, 18 Dicembre 2019

Vacanze natalizie

buone nataleSi comunica che le vacanze natalizie inizieranno il 21 dicembre p.v. e avranno termine il 7 gennaio p.v. Le lezioni riprenderanno l’8 gennaio 2020.

Venerdì 20 dicembre 2019, ultimo giorno di scuola, si osserverà orario ridotto:

- Scuola Primaria dalle ore 8:10 alle ore 11:00
- Scuola Infanzia dalle ore 8:00 alle ore 11:00

Gli uffici di segreteria saranno normalmente aperti, escluso nei giorni prefestivi 24 e 31 dicembre p.v.

Si coglie l’occasione per augurare a tutto il Personale della Scuola e alle loro famiglie i più cari auguri di un sereno Natale.

Il Dirigente scolastico
Prof. Serafino Lo Cascio