Giustficazione assenze alunni (Circ. 9)

Alla luce delle nuove disposizioni relative alla prevenzione del contagio da Covid-19, le assenze degli alunni dovranno sempre essere giustficate al momento del rientro a scuola, secondo le modalità e con la modulistca di seguito indicata.

• Rientro a scuola dopo assenza per motivi diversi da quelli di salute/malattia.
    In questo caso i genitori/titolari della responsabilità genitoriale dovranno compilare l’autocertficazione che qui si allega e consegnarne una copia a scuola (al docente della prima ora), tramite l’alunno, compilata nella parte che interessa (all.1).
  • Rientro a scuola dopo assenza per motivi di salute/malattia non riconducibili a Covid-19, non superiori a 3 giorni per bambini fino a 6 anni e non superiore a 10 giorni per bambini di età maggiore di 6 anni.
  • Assenza per motivi di salute/malattia superiori a 3 giorni per bambini fino a 6 anni e superiore a 10 giorni per bambini di età maggiore di 6 anni.
    In questi casi è necessario allegare la certficazione medica attestante l’avvenuta guarigione e il nulla osta al rientro a scuola (all.1).

Si sottolinea l’importanza che le assenze vengano giustficate in relazione alla necessità di verificare che l’accesso nei locali scolastici sia consentito solo in assenza di sintomatologia riconducibile al Covid-19.

I docenti della prima devono chiedere agli alunni la consegna della giustficazione secondo le modalità sopra descritte.

Una copia del modello di autocertficazione verrà consegnata a ciascun alunno per utlizzarla al rientro da eventuali periodi di assenza. Altre copie saranno rese disponibili nei plessi per le ulteriori giustficazioni.

Il Dirigente scolastico reggente