Elezioni dei rappresentanti di classe e di sezione (Circ. 10)

convocazione organi collegialiL'elezione dei rappresentanti di classe (scuola primaria e di sezione (scuola dell'infanzia) si terranno, con rito abbreviato così come segue:

28/10/2020 — Scuola Infanzia

Il link di collegamento verrà inviato dal coordinatore di sezione prima dell'incontro.
Dalle ore 16,30 alle ore 18,00: si terranno le votazioni in presenza, lo spoglio e la proclamazione degli eletti.

29/10/2020 — Scuola Primaria

Dalle ore 15,30 alle ore 16,00: le assemblee dei genitori con la partecipazione dei docenti avverranno in video-conferenza; Il link di collegamento verrà inviato dal coordinatore di classe prima dell'incontro.
Dalle ore 16,30 alle ore 17,30: si terranno le votazioni in presenza, lo spoglio e la proclamazione degli eletti.

Le assemblee dei genitori saranno presiedute da un genitore assistito dai docenti.
Sarà compito dei docenti illustrare ai genitori le problematiche connesse con la loro partecipazione alla gestione democratica della scuola ed informarli sulle modalità di espressione del voto. Al termine di ogni assemblea si procederà alla costituzione dei seggi:

• per la scuola dell'infanzia: n. 1 seggio per ogni sezione;
  • per la scuola primaria: n. 1 seggio per ogni classe;

Ogni seggio sarà formato da tre genitori, presieduto da uno di essi (assistito dai docenti). Tutti i genitori hanno diritto di voto attivo e passivo.
Ogni elettore può esprimere n. 1 preferenza.
Terminata l'operazione dello scrutinio, il presidente di ogni seggio procederà alla proclamazione degli eletti e a redigere l'apposito verbale con l'assistenza dei docenti.
Nella scuola dell'infanzia saranno proclamati n. 1 rappresentante per ogni sezione, nella scuola primaria saranno proclamati n. 1 rappresentante per ogni classe.
ln caso di parità di preferenze, si procede per sorteggio.
I docenti sono invitati a dare ampia divulgazione alla presente circolare informando i genitori tramite gli alunni.

(Prof.Serafino Lo Cascio)