Modalità di voto per il rinnovo del Consiglio di Circolo (Circ. 27)

Elezioni dei componenti del Consiglio di Circolo – Triennio 2020-2023 – Modalità voto on line

Visto il DPCM del 3 novembre 2020 che regolamenta, anche, il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche prescrivendo che le operazioni di votazione avvengono "secondo modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni", si comunica che le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Circolo – triennio 2020-2023, si svolgeranno nei giorni di domenica 29 novembre 2020, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 30 novembre 2020, in modalità on line, tramite l’utilizzo di Google Moduli..

Modalità di votazione

• La votazione, rigorosamente segreta, avverrà attraverso l’applicazione Google Moduli che automaticamente genererà un file contenente i dati espressi, che saranno validati dalla commissione elettorale. A conclusione delle operazioni di voto, la commissione elettorale compilerà il verbale in ogni sua parte e lo invierà alla Segreteria tramite l'e-mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando espressamente nell’oggetto "Elezione Consiglio di Circolo – triennio 2020/2023".

COMPONENTE DOCENTE:
I docenti esprimeranno le loro preferenze attraverso un modulo di Google che sarà loro inviato per e-mail. All’invio del form attestante la partecipazione al voto da parte dell’elettore, apparirà un altro link su cui si dovrà cliccare per accedere al modulo di voto ed esprimere le proprie preferenze. E’ possibile accedere solo attraverso l’utilizzo dell’account della g-suite d’Istituto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Si ricorda che si possono esprimere fino a 2 preferenze.

COMPONENTE PERSONALE ATA:
Il personale ATA esprimerà la preferenza di voto attraverso un modulo di Google, il cui link sarà loro inviato per e-mail. All’invio del form attestante la partecipazione al voto da parte dell’elettore, apparirà un altro link su cui si dovrà cliccare per accedere al modulo di voto ed esprimere la propria preferenza. E’ possibile accedere solo attraverso l’utilizzo dell’account della g-suite d’Istituto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si ricorda che si può esprimere 1 sola preferenza.

COMPONENTE GENITORI:
i genitori esprimeranno le loro preferenze di voto attraverso un modulo di Google. All’invio del form, che sarà trasmesso dai coordinatori delle classi, attestante la partecipazione al voto da parte dell’elettore, apparirà un link su cui si dovrà cliccare per accedere al modulo di voto ed esprimere le proprie preferenze.
Si ricorda che si possono esprimere fino a due preferenze.

Le preferenze che possono essere espresse sono: 2 voti di preferenza per i genitori, 2 voti di preferenza per i docenti scuola primaria e dell’infanzia, 1 voto di preferenza per il personale ATA. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.

Si precisa, inoltre, che:

• L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didatticheo dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonchè ai docenti di religione cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico. I docenti non di ruolo supplenti temporanei non hanno dirittoall’elettorato attivo e passivo. I docenti in servizio in più Istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo perl’elezione degli OO.CC. di tutti gli Istituti in cui prestano servizio.
  • L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti dei genitori degli alunni spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile. Non spetta l’elettorato attivo o passivo al genitore che ha perso la potestà sul minore.
  • L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale ATA spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero. Il personale ATA supplente temporaneo non ha diritto all’elettorato attivo e passivo.

Gli elettori che fanno parte di più componenti (genitori, docenti, ATA) esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui appartengono.

In caso di difficoltà inerenti la procedura di voto, l’utente può rivolgersi a:
Animatore Digitale, Rosalia Ferragosto nr. Tel +39 3927490272